Loading…

PUBBLICAZIONI EDIDA

Passione per la scrittura
ESPLORA

Saggistica edida – dagli esordi alle ultime novità

Il Rosso, il Nero, Ottaviano e Antonio

Il primo libro pubblicato da edida fu un testo di saggistica. Per esser più concreti: la mia tesi di laurea, Il rosso e il nero della comunicazione – Giornalismo, informazione e potere.

Il mio relatore mi disse che il mio testo era pubblicabile e mi fece capire che si sarebbe mosso in quella direzione… immaginatevi quanti film vennero girati nella mia mente. Ma solo lì.

Un soggetto (diciamolo pure) un po’ invidioso, fece di tutto per distrarre il relatore dalla sua “promessa”. E così, un po’ incupito, mi iscrissi a un corso online (queste strane cose moderne che a volte funzionano, altre no) e imparai a fare gli eBook, attrezzi digitali (altrettanto strani) che avrebbero dovuto (dicevano) sostituire i libri cartacei. Io non sapevo niente di “trespoli digitali”. Però mi rimboccai le maniche e imparai. Soprattutto perché chi fa da sé fa per tre e soprattutto risparmia.

Auto pubblicarsi in digitale non costa “nulla”. Solo un bel po’ del tuo tempo. Quindi pubblicai il mio primo eBook “Il rosso e il nero della comunicazione” nel lontano 2012.
Ci presi gusto. E da allora (anche se in modalità tartaruga) non mi sono più fermato.

Di saggistica però non volevo più saperne. E mi misi ad esplorare altri mondi. Così, con i miei compagni di merende informatiche e culturali, mi misi a pubblicare romanzi storici, poesie, fumetti (in verità solo uno), libri per bambini (intanto ero diventato pure padre), romanzi science fiction e tante altre cose. Tutti di qualità? Difficile dirlo. Figli di estremo entusiasmo, sicuramente.

Nel 2017 accadde qualcosa di strano…
La mia cara amica e collaboratrice, Salvina Pizzuoli, mi dice che il suo dentista è un genio. Ma non un genio solo come dentista, bensì come scrittore.
E scrittore di che? – dico io. Di saggistica! – dice lei. Di nuovo? – penso io. E mi ritorna in mente la mia piccola “via crucis”. Allora chiedo di che si tratta. Una collana sull’antica Roma – dice lei. Un’altra? – penso io. Intanto mi arrivano i materiali del primo volume. “La guerra civile tra Ottaviano e Antonio“. E così, nel giro di diversi mesi (perché la saggistica, in fondo, è sofferenza) riusciamo a pubblicarlo. Troverete in questo libro riflessioni particolari. Insomma, non è la solita minestra. Non è un brodino riscaldato, ma un piatto ricco di nuovi sapori. Assaggiatelo e fatemi sapere come va la vostra digestione.

Ecco la copertina da me realizzata:

Copertina del libro di saggistica "La guerra civile tra Ottaviano e Antonio" creata da Stefano Angelo - edida - 2018
La guerra civile tra Ottaviano e Antonio – saggistica – 2018 – edida

 

Siamo in attesa di una recensione…

Per vedere la sezione saggistica edida clicca QUI

Please follow and like us:

Enjoy this blog? Please spread the word :)